Qual è il futuro delle prove e delle misurazioni antiscivolo?
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Da quando abbiamo sviluppato i primi test del coefficiente di frizione (CoF) abbiamo fatto molta strada. Le prime macchine semplici, e principalmente statiche, sono state ora soppiantate da metodi di test prevalentemente dinamici con misure e controlli rigorosi per consentire una certa coerenza tra test e test. Ora disponiamo di eccellenti metodi di prova antiscivolo, tra cui;
Pendolo
Coperto secondo il metodo BS 7976-2. Un test dinamico. Controlli molto prescrittivi offrono quindi un'eccellente affidabilità. Utilizza cursori 4S o TRRL.
Tester di attrito del pavimento
Comunemente conosciuto come il metodo Tortus. Verifica un pavimento asciutto utilizzando un metodo dinamico.
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Piani inclinati
Tipicamente coperti dal regolamento tedesco BGR 181 (derivato da ZH 1/571) questi sono un test di "vita reale" utilizzando una rampa che si inclina utilizzando le applicazioni o le scarpe a piedi nudi. DIN51130 è il più comune. Utilizza una miscela olio / acqua per simulare un'area di scivolamento industriale, l'operatore indossa gli stivali Lupos Picasso S1. La rampa è incline a generare la figura del CoF. I risultati del test DIN51130 sono rappresentati come una figura R. R9 è il meno efficace, R13 è il più efficace. Si noti che R9 è solo un'inclinazione dell'angolo piano di 6 °.
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DIN51097 simula un test di scivolamento a piedi nudi. Un operatore a piedi nudi si trova su un aereo con l'acqua. DIN51097 è richiesto dallo standard GUV-I 8527. Le figure DIN51097 sono rappresentate come A, B o C. A essendo il CoF meno efficace e C il più efficace.
Slider statico
Il più diffuso è il nordamericano ASTM C1028. Un test statico con un cursore ponderato, il peso varia da 22,7 a 4,5 kg. Ora solo in genere utilizzato per i requisiti di test archiviati, la maggior parte dei requisiti è stata trasferita sui suddetti metodi di prova antiscivolo.
Un coefficiente ibrido di attrito futuro?
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È improbabile che nel presente futuro prevalga un unico standard internazionale unificato. I paesi hanno i propri standard per misurare i valori antiscivolo, ma anche i diversi metodi di prova hanno dimostrato che alcuni sono più precisi di altri in situazioni diverse. L'approvazione per uno standard internazionale ISO / DIS 10545-17 finora non ha portato a nulla, ma ha fornito una solida discussione.
Australia e Nuova Zelanda hanno emesso il loro standard AS / NZS 3661.1. AS / NZS 3661.1 è uno standard innovativo per i requisiti antiscivolo, introduce più metodi di prova, ciascuno già provato. Il test include;
- Tester di attrito a pavimento per prove a secco.
- Pendolo con 4S e TRRL per prove su bagnato.
- Prove piano inclinato DIN51130 e DIN51097.
Successivamente, lo standard è passato a AS / NZS 4586, manuale HB 197 e infine AS / NZS 4663.
Nel 2003 è stato eseguito un lavoro su uno standard europeo, SUA 1 introdotto in ENV 12633. Il lavoro è ancora in corso, ma è incoraggiante pensare che questo possa, alla fine, evolversi in qualcosa che possa funzionare attraverso tutti i confini e coprire tutti i materiali.
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